Macchina caffè in comodato d’uso per bar e attività: informazioni utili per gli imprenditori
Nel nostro Paese il caffè è un vero e proprio piacere irrinunciabile, motivo per cui è sempre disponibile in qualsiasi bar, ristorante o B&B. Per questo imprenditori e gestori di attività di accoglienza sono tenuti a offrire la miglior qualità in tazzina e, per farlo, spesso sono soliti ricorrere all’utilizzo di una macchina caffe per bar in comodato d’uso di cui oggi spiegheremo le particolarità ed il funzionamento.
In cosa consiste il comodato d’uso?
Richiedere una macchina da caffè in comodato d’uso somiglia ad un noleggio. Difatti permette di utilizzarla gratuitamente senza doversi fare carico dell’acquisto. L’azienda a cui l’imprenditore si rivolge, quindi, fornisce il servizio di macchina e di caffè in polvere o in capsule a seconda del tipo di contratto attivato.
Le formule contrattuali del comodato d’uso sono molteplici e dipendono per lo più dalle condizioni dell’azienda a cui ci rivolgiamo. In alcuni casi esistono limitazioni minime di ordini di caffè da acquistare mentre, in altri, è previsto un canone libero o vincolato di rifornimento.
In ogni caso si tratta di una soluzione interessante per chi desidera risparmiare sul costo del macchinario professionale che, ovviamente, può essere piuttosto impegnativo soprattutto a fronte di una nuova apertura.
Il comodato d’uso offre una serie di vantaggi tra cui risparmio e praticità del servizio oltre, ovviamente, all’assistenza tecnica che interverrà al bisogno per mantenere l’efficienza della macchina.
A quali fattori prestare attenzione?
Per la scelta del servizio a cui rivolgersi vale sempre la pena considerare una serie di fattori tra cui il valore e l’efficienza del macchinario, così come la qualità del caffè proposto. Il comodato d’uso, infatti, si fonda soprattutto sulla fornitura di caffè e altri accessori, motivi per cui sono per lo più questi i fattori da considerare per la scelta.
Quindi quando ci rivolgiamo ad aziende specializzate in questo servizio occorre valutare prima di tutto la qualità e poi, secondariamente prezzi e optional del contratto. Il motivo per cui non suggeriamo di prendere sempre decisioni al ribasso, soprattutto in ambito imprenditoriale, lo spiegheremo nel paragrafo successivo. Tuttavia è sempre bene ragionare in ottica di rapporto tra qualità e prezzo per individuare il miglior compromesso per la propria attività.
I clienti al primo posto
La qualità del caffè, per lo meno in Italia, è il valore principale a cui i clienti fanno riferimento quando si rivolgono ad un bar. Per le stesse ragioni anche la qualità del caffè offerto in albergo o in una struttura ricettiva verrà valutato con una certa attenzione dai clienti. Nel nostro Paese consumiamo elevate quantità di caffè pro-capite, motivo per cui la scelta dovrà essere orientata soprattutto a soddisfare questa esigenza. Un cattivo caffè o una macchina che non esalti il gusto e l’aroma dell’espresso in tazza potrebbe contribuire ad una cattiva pubblicità. I clienti sanno riconoscere rapidamente quando un espresso è davvero buono e questo è uno dei valori fondamentali a cui prestare attenzione per avere un’attività imprenditoriale di successo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!