Le migliori piante antizanzare: 5 consigli per casa

 

L’arrivo della bella stagione, oltre ai benefici del sole, del caldo e della vita all’aria aperta, spesso si accompagna al ritorno delle zanzare, piccoli e fastidiosi insetti in grado di rovinare con la loro presenza anche la più piacevole delle serate. Non tutti sanno però che per riuscire a tenere lontani questi fastidiosi insetti, possono essere un valido aiuto le piante antizanzare da tenere in casa.

Scegliere di utilizzare le piante per allontanare le zanzare rappresenta innanzitutto una scelta ecologica. È meglio infatti cercare di utilizzare dei rimedi ecologici nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente piuttosto che ricorrere ad agenti chimici.

Le piante rappresentano un ottimo repellente naturale contro le zanzare a causa del forte odore che emanano. Le zanzare tra l’altro, come è noto, preferiscono le zone con la vegetazione e con l’umiditàà e a farne le spese sono soprattutto tutti coloro che vivono in campagna o possiedono un giardino. Ma anche chi vive in città non viene risparmiato dalla loro presenza anche sui balconi di casa.

 

 

Le migliori piante antizanzare: 5 consigli per casa

Esistono tanti tipi diversi di piante antizanzara da poter usare in casa: ad agire di fatto è il forte profumo che emanano nell’aria e che riesce ad allontanare questi piccoli insetti. Ma ci sono anche una serie di accortezze da seguire nella scelta e nella collocazione in casa di queste piante.

Le migliori piante antizanzare, quali sono

Fra le migliori piante antizanzare c’è la citronella, che si caratterizza per il forte profumo di limone, ma anche i gerani, belli e colorati con un forte profumo pungente di citronella e limone. La lavanda è amata per le sue meravigliose fioriture e il suo profumo fresco e delicato che è molto sgradito alle zanzare. Le calendule si caratterizzano per i fiori dall’odore molto intenso e l’erba gatta è un ottimo aiuto contro le zanzare e altri insetti infestanti. La monarda ha dei fiori dal profumo intenso.

I consigli per la casa

Le migliori piante antizanzare: 5 consigli per casa.

Le piante antizanzare devono essere collocate in balcone o all’interno dell’appartamento: sono perfette sui davanzali per creare una vera e propria barriera naturale.

Prestate sempre attenzione ai ristagni idrici sia in casa, sia in giardino: sono nocivi per la pianta, ma sono anche i luoghi prediletti dalle zanzare per riprodursi.

Le piante antizanzare sono utili, ma anche particolarmente belle perché vantano una fioritura in grado di valorizzare il vostro appartamento.

Se scegliete le piante antizanzare come repellete naturale, sappiate che non richiedono neppure troppa cura: sono davvero adatte a tutti, anche a chi non ha la passione per il giardinaggio.

Oltre alle classiche piante antizanzare, ci sono le tradizionali piante aromatiche che possono allontanare questi piccoli insetti: basilico, rosmarino e menta, se posizionale e l’una vicino all’altra possono creare una barriera naturale contro le zanzare.

Per allontanare le zanzare in estate è meglio ricorrere a una scelta ecologica con le numerose piante antizanzare che fungono con il loro odore da forte repellente. Sono belle, colorate ed efficaci contro le zanzare e sono anche l’ideale per arredare l’ambiente.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Le migliori piante antizanzare: 5 consigli per casa