Il miglior acciarino in pietra focaia per accendere un fuoco e affilare lame

Se stai leggendo questa guida è perché vuoi sapere qual è il miglior acciarino in pietra focaia per accendere un fuoco e affilare lame. Si tratta di uno strumento che sarà fondamentale se ti trovi nella natura selvaggia. Se hai bisogno di riscaldarti in vista di una notte all’aria aperta. Oppure cuocere cibo, riscaldare acqua, tenere lontani animali selvatici e molto altro. In campeggio con i tuoi compagni di viaggio o perché no con la tua dolce metà o i tuoi figli. O se hai bisogno di un oggetto per affilare le lame di coltelli o altri utensili. Continua a leggere e scoprirai i nostri consigli per gli acquisti. Prima però capiamo insieme cos’è un acciarino, com’è fatto e come utilizzarlo nel modo più corretto.

Che cos’è e come si usa un acciarino

Come ti spiegavamo prima, l’acciarino è un oggetto che serve ad accendere il fuoco o a rendere affilate le lame. Nel primo caso, si compone di una piccola piastra d’acciaio con lama con una barra in magnesio e pietra focaia. Nel secondo, invece, troveremo un’asta zigrinata a sezione circolare in acciaio con manico in plastica o legna.

Per creare un fuoco, posizionati in una zona poco ventosa.  Ti conviene liberare la zona dove pensi di accenderlo e procurarti un po’ di legna. Fatto questo, dovrai grattare la barra di magnesio. Sfregando  la lama con la parte in pietra focaia, così darai vita ad una scintilla. Se vedi solo fumo, prova di nuovo con più forza e velocità. Una volta stabile, il fuoco andrà alimentato con ceppi grandi di legna e controllato attentamente.

La funzione affila-lame è la seconda su cui puoi contare. Per svolgere  questa operazione, tieni l’acciarino in posizione verticale con la punta verso un tagliere.  Poi, accostaci la parte della lama del coltello più vicina all’impugnatura e falla scorrere lungo l’acciarino. Ripeti l’operazione lentamente e per tutti i lati. Infine, abbi cura di asciugare la lama con un panno per eliminare eventuali residui metallici. Fai molta attenzione alle proporzioni tra il coltello che vuoi affilare e l’acciarino. Infatti, devono avere la stessa lunghezza. Ricorda anche che quelli con la lama smussata non possono essere affilati.

Eccoci arrivati al paragrafo che aspettavi. Arriva il momento di descriverti i migliori acciarino accendi-fuoco con le recensioni e i consigli di chi li ha già acquistati. Leggi con attenzione la nostra lista degli acquisti con le opinioni di persone come te.

I migliori acciarino accendi-fuoco sul mercato

Analizziamo ora le migliori marche e modelli di acciarino accendi fuoco sul mercato.

Grenhaven – Kit accendi-Fuoco

Il primo acciarino è di marca Grenhaven. Si tratta di un kit con pietra focaia accendi-fuoco in stick. Resistente ad acqua ed umidità. Con la possibilità di utilizzarlo per 3.000 accensioni. Tra gli aspetti positivi, possiamo dire che certamente costa poco e che l’impugnatura è fluorescente. Vedrai l’acciarino anche al buio. Alcune recensioni però parlano di una durata relativa e considerano la barra di magnesio  troppo piccola.

PRO

  • Costo
  • Fluorescente

CONTRO

  • Durata

Le campeur moderne Kit 7 in 1

E’ un kit multiuso di marca francese. Promette l’accensione di 12 mila fuochi in tutte le condizioni climatiche. Oltre alla pietra focaia, è presente una spatola multifunzione. Con righello, apribottiglie d’emergenza e grattugia. I clienti che l’hanno acquistato, sono soddisfatti della qualità, del prezzo e del design. Le poche recensioni negative si soffermano sul manico troppo piccolo e sul fatto che ci vuole un po’ per creare la scintilla.

PRO 

  • Qualità
  • Prezzo
  • Design

CONTRO

  • Manico piccolo
  • Scintilla non immediata

Light My Fire

Il nome del prodotto forse ti ricorderà una canzone dei Doors. E’ un pratico accendi fuoco prodotto in Svezia. Costa poco di più degli articoli precedenti ma è apprezzato maggiormente. Soprattutto per la semplicità di utilizzo e per la piastra metallica. Quest’ultima garantisce scintille con il minimo sforzo. D’altra parte, pochissimi i pareri negativi da prendere in considerazione.

PRO                             

  • Semplice e pratico
  • Piastra efficace

Grenhaven, pietra focaia con alloggiamento in alluminio

Terminiamo questa lista con il secondo articolo Grenhaven. In questo caso, siamo di fronte ad un acciarino da tasca che può essere usato per 9.000 accensioni. La pietra focaia è impermeabile e ignifuga. All’interno della confezione, la sorpresa è trovare una piccola bussola. Oltre ad un righello/cavatappi che misura 6 cm.

Le recensioni più positive, si concentrano sulla facilità d’uso e sulla robustezza dei materiali. Molti l’hanno fatto usare ai figli boyscout. Fa il suo lavoro come accendi-fuoco per bushcraft, producendo tante scintille in tempi piuttosto veloci.

I clienti che non rifarebbero l’acquisto, contestano un alloggiamento pesante. La difficoltà nell’aprire l’acciarino e una scarsa adattabilità agli spazi esterni e all’aria aperta. Prezzo nella media dei prodotti precedenti.

PRO

  • Bussola
  • Facile utilizzo
  • Adatto ai bambini

CONTRO

  • Alloggiamento
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Il miglior acciarino in pietra focaia per accendere un fuoco e affilare lame

Novità catalogo Ikea

Novità catalogo Ikea: quali sono?