Casteddu Online Cagliari Oggi: ultime notizie, eventi, sport e offerte di lavoro

Tutte le informazioni su Casteddu Online, il giornale di Cagliari con le ultime news del territorio

Per tutti coloro che vogliono restare sempre aggiornati su qualsiasi tema che gira attorno ala Sardegna, un sito internet di riferimento è senza ombra di dubbio Casteddu Online Cagliari Oggi. Si tratta, nello specifico, di un quotidiano online tra i più importanti, in assoluto di tutta la Sardegna. Basta infatti semplicemente un clic per sapere, ne giro di pochissimo tempo, tutto quello che succede a Cagliari e dintorni. Entrando maggiormente nello specifico, questo quotidiano online è nato dall’idea di un gruppo di giornalisti che hanno deciso di puntare su quelle che sono tutte le nuove tecnologie, tra cui ovviamente anche i social. Ma rispetto a molti altri siti internet, quello che fa Casteddu Online può essere definito come una sorta di “Social Press”: in poche parole, i social network (Facebook e Twitter) vengono utilizzati per scovare le notizie e per cercare di tastare la situazione, con l’obiettivo di capire come prosegue la giornata. Ed è proprio con questo obiettivo che è nato Casteddu Online: lo scopo è quello di raccontare, in tempo reale (o quasi), tutto quello che ruuota attorno a Cagliari. Vengono infatti trattati i temi più disparati temi in questo quotidiano online: dai fatti di cronaca allo sport, passando per la politica e l’economia. Ma sono presenti anche delle parti dedicati ai lettori, in cui il pubblico avrà la possibilità di far sentire la propria voce, dando un’opinione su qualsiasi tipo di argomento. Un’informazione, quella di Casteddu Online, che ha come intenzione quella di essere il più libera possibile da qualsiasi tipo di condizionamento o influenza: è un quotidiano libero, perchè viene confezionato direttamente dalla voce delle persone che ci lavorano. Senza vincoli, senza influenze di alcun tipo. Viene dato ampio spazio a tutti: alle associazioni, ai comitati, ai quartieri, ma anche ai singoli cittadini. L’idea da cui nasce questo sito è allo stesso tempo semplice, ma anche parecchio ambiziosa: lo scopo, infatti, è quello di creare una sorta di “giornalismo partecipato”, in cui viene data la possibilità a chiunque di poter leggere e commentare tutte le varie notizie che vengono lanciate e pubblicate. L’obiettivo di Casteddu Online è proprio questo: essere lo specchio della città.

Casteddu Online Cagliari Oggi: come è strutturato il sito

Casteddu Online, come già accennato in precedenza, è un quotidiano online che si pone come obiettivo principale quello di raccontare Cagliari in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il sito di Casteddu Online appare fin dal primo accesso abbastanza semplice e intuitivo, in cui la prima cosa che appare all’occhio è l’ordine: è proprio questo uno dei fattori fondamentale che un sito dovrebbe avere. Non deve essere troppo complicato e confuso: Casteddu Online, come detto, supera alla grande questo obiettivo. Entrando maggiormente nello specifico, si può notare che la home del sito è diviso in diverse parti, che fanno riferimento alle differenti zone geografiche che fanno parte di Cagliari. Infatti, è presente una prima categoria che si riferisce in particolar modo a Cagliari: in questa sezione, come facilmente intuibile, vengono raccolte tutte le notizie relative alla città su qualsiasi tipo di argomento, a parte lo sport e il calcio, che invece possiede una categoria a sé. Ma su questo ci torneremo più tardi. Tornando alla categoria relativa a Cagliari, le notizie che vengono pubblicate possono essere lette in ordine cronologico, dalle più recenti alle più datate. Uno dei punti di forza di questo sito è che è praticamente aggiornato in tempo reale e dunque si può facilmente trovare una qualsiasi notizia su un qualsiasi fatto avvenuto pochissimo tempo prima.

Successivamente è presente un’altra sezione, molto simile a quella precedenza, ma con una differenza importante: in questa parte del sito, infatti, non vengono raccolte le notizie che riguardano Cagliari, ma vengono invece riprese tutte le news relative all’hinterland cagliaritano. Anche in questo caso, tutto il materiale viene disposto automaticamente in ordine cronologico: in poche parole, chi accede al sito e finisce in questa sezione, può trovare tutte le notizie, ordinate da quella più recente a quella più vecchia.

Scorrendo verso destra nel menù presente nella home del sito ci sono anche altre sezioni in cui il quotidiano viene suddiviso. Entrando maggiormente nel dettaglio, infatti, c’è una specifica categoria che fa riferimento al Sud della Sardegna: in questo specifico caso, vengono raccolte tutte le notizie che riguardano fatti (che siano di cronaca, politici o così via) avvenuti proprio nella parte meridionale dell’isola. E anche in questa sezione la logica è identica a quella descritta in precedenza: si trovano notizie che vengono ordinate in base alla data di pubblicazione. Nella sezione “Sardegna”, invece, sono presenti praticamente tutte le notizie che riguardano, in generale, l’isola. Andando ancora avanti troviamo un’altra sezione, in assoluto tra le più cliccate dai lettori: stiamo parlando, ovviamente, della categoria che riguarda lo sport. In realtà, la maggior parte delle notizie che si ritrovano in questa specifica sezione riguarda uno solo sport, ovvero il calcio. Qua si può trovare veramente di tutto, ma la parola chiave resta sempre e solamente Cagliari. Ci sono, infatti, numerose notizie che riguardano da vicino tutto quello che ruota intorno alla squadra allenata da Maran. Ampio spazio anche alle storie dei calciatori che compongono la formazione rossoblu, ma non solo. Ovviamente vengono riprese anche delle news che in certo senso vanno a coinvolgere il Cagliari, come ad esempio un giocatore di una squadra (magari quella che la formazione sarda dovrà affrontare nella giornata successiva) infortunato e che dunque rischia di saltare proprio la partita contro i rossoblu. Sono presenti, in certi casi, anche delle notizie che non riguardano solamente la prima squadra cagliaritana, ma anche le giovanili. Come già accennato in precedenza, questa sezione è in assoluto tra le più cliccate dai lettori di Casteddu Online, perchè si sa quanto lo sport (e soprattutto il calcio) siano importanti per gli italiani. E il pubblica sardo, essendo come una realtà relativamente piccola, vuole sempre tenersi aggiornato sulle sorti della squadra rossoblu. In tal senso, Casteddu Online rappresenta una delle soluzioni migliori per non perdersi nemmeno una notizia riguardante il Cagliari e i suoi tesserati.
Proseguendo nella descrizione del menù principale, dopo la sezione dedicata allo sport, c’è quella dedicata agli eventi: in questa specifica categoria si possono leggere tutte le notizie su quelle che sono le principali manifestazioni che riguardano non solo Cagliari, ma anche tutte le città sarde. In altre parole, in questa sezione vengono messe a disposizione tutte le news che riguardano eventi che si svolgeranno in Sardegna: dagli spettacoli teatrali alle manifestazioni d’arte, ma anche presentazioni di libri oppure importanti conferenze stampa. Insomma, per rimanere sempre aggiornati e conoscere in anticipo tutti gli appuntamenti più importanti che si svolgeranno a Cagliari e dintorni questa rappresenta la sezione ideale. Infine, nel menù principale è presente anche un’ultima sezione, che è chiamata “Sostienici”: in questa parte del sito, in poche parole, viene richiesto, per chi lo volesse, una piccola donazione. Come accennato in precedenza, infatti, Casteddu Online è un sito che è nato senza avere degli editori alle proprie spalle e fino a questo momento è rimasto in vita grazie alle proprie forze, senza avere alcun tipo di interesse politico: il sogno del quotidiano è sempre stato quello di dare un’informazione più libera possibile da eventuali condizionamenti. Quello che chiede ai propri lettori è solo un piccolo gesto, una piccolissima donazione anche di un solo euro all’anno per dare la possibilità di cominciare delle nuove attività editoriali, provando a dare ancora più spazio alla voce dei cittadini: in questo modo, il quotidiano si pone l’obiettivo di essere sempre e solo al servizio della popolazione. L’idea è di continuare ad offrire il sito gratuitamente, informando la gente 24 ore su 24 e sette giorni su sette: con una piccola donazione si potrà dare l’opportunità di fornire un’informazione ancora più completa.
Infine, nella parte più in basso rispetto al menù principale è presente anche una banda, in cui scorrono tutte le notizie dell’ultimo minuto: in questo modo, il lettore ha la possibilità di vedere velocemente quelle che sono le notizie più importanti su fatti avvenuti negli ultimi minuti. Ovviamente, ci si può fermare a leggere la notizia completa della quale si vogliono avere informazioni più dettagliate: quelli che scorrono in questa banda infatti sono principalmente i titoli delle news, ma cliccandoci sopra si può tranquillamente leggere l’articolo completo.

Casteddu Online Cagliari Oggi: le altre sezioni del sito

Non solo nel menù posizionato nella parte alta: quando si accede al sito di Casteddu Online, infatti, scorrendo verso il basso si possono ritrovare anche delle altre categorie, che nella sezione principale invece non sono presenti. Ci riferiamo, ad esempio, alla categoria chiamata “Pubbliredazionale”, in cui vengono raccolte tutte le varie informazioni pubblicitarie che però vengono impaginate o redatte  con lo stesso sistema di un qualsiasi altro articolo di giornale normale. In pratica, in questa categoria, tutte le pubblicità vengono scritte e costruite con un taglio di tipo giornalistico. Scorrendo ancora di più verso il basso è presente un’altra sezione, che è denominata “Annunci Cagliaritani”: in questa specifica parte del sito, come si può facilmente intuire, si possono trovare annunci di diverso tipo che riguardano da vicino la città cagliaritano. A partire, ovviamente, dai classici annunci di lavoro, in cui chi è alla ricerca di un impiego, essendo disoccupato, si rivolge direttamente al quotidiano online, inserendo una richiesta di aiuto nella speranza che qualcuno possa realmente dare una mano in tal senso. Oltre ai classici annunci di lavoro, in cui chi non ha un impiego chiede un aiuto, sono presenti anche altre inserzioni: facendo qualche esempio, c’è chi ha perso il proprio portafogli e si rivolge al sito sperando di poterlo in qualche modo ritrovare. Oppure c’è chi ha inserito anche un annuncio relativo alla vendita della propria automobile oppure altri intenzionati a vendere qualsiasi altra cosa, come ad esempio un cappotto oppure addirittura delle tegole. Dunque, in questa specifica sezione si vende qualsiasi oggetto, ma può anche essere utile per provare a ritrovare un articolo che si è andato perso (come una sciarpa smarrita al parco). Non possono mancare ovviamente anche degli annunci di chi è alla ricerca di una casa e, viceversa, di coloro che ne mettono in vendita una. Di tutto e di più: in questa categoria viene data ampia possibilità ai lettori di chiedere una mano a chiunque. In che modo? Per poter richiedere la pubblicazione del proprio annuncio è necessario rivolgersi direttamente al sito internet, più nello specifico al seguente indirizzo e-mail: annunci.castedduonline@gmail.com. Una volta inviata la mail di richiesta, il gioco è fatto: il quotidiano valuterà il tipo di richiesta e poi procederà con la pubblicazione dell’inserzione.

Sempre a proposito di dare voce ai propri lettori, nel sito di Casteddu Online è presente anche un’altra categoria dedicata in particolar modo ai cittadini sardi. “L’Angolo dei Lettori” si chiama nello specifico la sezione a cui ci riferiamo, in cui tutti i cittadini hanno la possibilità di dare la propria opinione su tutti i fatti che riguardano da vicino Cagliari e le altre città sarde: in questo modo, viene dato ampio spazio alla voce e ai pareri del pubblico, che ha dunque l’opportunità di dire quello che pensa su qualsiasi tipo di argomento. Anche se ovviamente la pubblicazione o meno delle varie opinioni è a discrezione della redazione. Ma, come già accennato in precedenza, l’idea da cui nasce il sito è proprio quella di un “giornalismo partecipato”, che vede per l’appunto la partecipazione da parte di tutti. Compresi i lettori. E’ presente anche un’altra categoria, dedicata nello specifico agli animali. Entrando maggiormente nel dettaglio, in questa categoria, chiamata “Zampa Sarda Online” vengono inseriti degli altri annunci da parte di persone che hanno perso il proprio amico a quattro zampa che chiedono aiuto ad altri lettori nella speranza di riuscire in qualche modo a ritrovarlo. Ovviamente, sempre in questa sezione, vengono inserite delle inserzioni che riguardano eventuali ritrovamenti di animali. Infine, nella parte inferiore è presente una sezione dedicata alle foto, in cui si possono vedere tutte le splendide immagini relative al meraviglioso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Casteddu Online Cagliari Oggi: ultime notizie, eventi, sport e offerte di lavoro

firma digitale aruba

Firma Digitale Aruba: rinnovo, assistenza, guida all’utilizzo e download del software, costo e problemi frequenti

Nuova Legge sul Divorzio 2019

Nuova Legge sul Divorzio 2019: novità divorzio breve, cosa cambia in Italia tra la legge 1970 e quella aggiornata