Unicredit Online Servizio Clienti: banca multicanale, assistenza carte di credito, aziende e privati

Unicredit è senza ombra di dubbio uno degli istituti di credito più avanzate del panorama bancario sotto determinati aspetti. Questa banca, infatti, offre ai propri clienti, privati ma anche aziende, uno specifico servizio online, attraverso il quale avrà l’opportunità di gestire la propria situazione direttamente da casa, semplicemente accedendo ad internet tramite il proprio computer oppure smartphone. Un servizio che trova nella comodità e nella semplicità i propri punti di forza.

Unicredit Online Servizio Clienti: banca multicanale

Banca Multicanale è un servizio che viene offerto da Unicredit e che risulta essere particolarmente adatto soprattutto a tutte quelle persone che durante la giornate sono molto impegnate e hanno la giornata piena: aderendo a questo specifico servizio, infatti, i clienti, attraverso Banca via Internet, avranno il proprio istituto di credito a disposizione in qualsiasi momento della giornata. Uno degli aspetti caratteristici di questo servizio, oltre alla già citata comodità (è praticamente disponibile tutti i giorni della settimana, sette su sette, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24), è anche la semplicità del suo utilizzo: presenta infatti una interfaccia molto chiara ed intuitiva che, tra le altre cose, può anche essere personalizzabile. Ma non è finita qui. Un altro punto forte del servizio riguarda da vicino la sicurezza: per ogni operazione, infatti, al cliente viene fornita una password che può essere definita “usa e getta”, cioè che viene utilizzata solamente per quella specifica azione e poi basta (nella successiva operazione ne verrà fornita poi un’altra totalmente nuova). Sono diverse le funzionalità che vengono offerte da questo specifico servizio. Entrando maggiormente nello specifico, nel momento in cui si si accede alla sezione dedicata al proprio conto corrente, il cliente ha l’opportunità di effettuare diverse operazioni. Questo spazio sarà esattamente il primo che il cliente incontra dopo che effettua l’ingresso all’interno della Banca via Internet. Inoltre, questa specifica pagina è strutturata in modo tale che l’utente abbia fin da subito la possibilità di visionare tutte quelle che sono le informazioni principali di cui ha bisogno: dal saldo disponile, al saldo contabile, finendo con gli ultimi 20 movimenti relativi al proprio conto corrente. Ma non solo. Cliccando in fondo alla pagina sul pulsante “Visualizza Altro”, si possono valutari altri 20 movimenti precedenti rispetto a quelli già presenti all’interno dell’elenco. Inoltre, si ha la possibilità di entrare nel dettaglio di ogni specifica operazione che è stata effettuata e in più si ha l’opportunità di inserire anche delle note personali, così da poter assegnare ad ogni movimento una specifica categoria: in questo modo, si può gestire tutte le proprie spese in maniera più ordinata. Infine, cliccando sul numero di conto presente nell’intestazione, si può accedere ad una pagina dove si possono trovare una serie di informazioni utili, come ad esempio l’ultimo estratto conto, le proprie coordinate Iban, le principali condizioni economiche applicate, il calcolo degli interessi che stanno maturando fino a quel momento e così via.
Inoltre, il cliente può effettuare giroconti e bonifici, ma può anche ricaricare le carte prepagate Unicredit e le Genius Card, può ricaricare il credito del proprio cellulare e pagare il modello F24. Ma non solo. Può pure pagare i contributi Inps, Colf e Badanti, può effettuare i pagamenti di bollettini postali premarcati, non premarcati e CBILL, può pagare il bollo della propria automobile. Infine, chi ha accesso a questo servizio può anche attivare e gestire tutte quelle che vengono definite come “Operazioni Veloci” e consultare tutti i movimenti e i documenti online. Entrando maggiormente nel dettaglio, una volta attivate, queste operazioni forniscono la possibilità di avere bonifici in entrata, ricariche per i cellulari e ricariche per le carte prepagate senza necessariamente utilizzare la password “usa e getta”. Per attivare le “Operazioni Veloci” si deve necessariamente confermare il proprio numero di telefono associato oppure il proprio indirizzo e-mail. Successivamente, si deve selezionare i conti correnti oppure la Genius Card sulle quali si vuole autorizzare l’addebito delle ricariche o dei bonifici. Poi si deve selezionare quelli che sono i beneficiari della ricarica attraverso la rubrica e infine completare la procedura inserendo la password “usa e getta” (che poi, come abbiamo visto non verrà più utilizzata) e aspettare di visualizzare la conferma di avvenuta attivazione.

Unicredit Online Servizio Clienti: assistenza carte di credito

Quello che vi abbiamo descritto finora sono le operazioni che possono essere effettuate quando si accede nello specifico alla sezione relativa al conto corrente. Ovviamente al cliente viene data la possibilità anche di gestire le operazione accedendo ad un’altra sezione, ovvero quella che riguarda le carte. In questa specifica sezione l’utente può innanzitutto gestire e consultare tutti i movimenti relativi alle proprie carte di credito e, nel caso di furto o smarrimento, può procedere con il blocco immediato. In questa area inoltre si possono tutte le informazioni relative alla propria carta di pagamento (carta di credito, Genius Card, carte prepagate oppure carte di debito) e può anche gestirle come meglio crede. Entrando maggiormente nel dettaglio, possiamo affermare che questa sezione è del tutto simile a quella che abbiamo descritto in precedenza, quella relativa ai “Conti”: per ogni carta di cui si è in possesso, si può controllare il saldo delle spese che sono state effettuate nel mese in corso, tutte le varie transazioni che sono state effettuate e la disponibilità di denaro ancora residua. Inoltre, è presente anche una parte in cui è possibile visionare tutte le varie informazioni relative alla propria carta di credito, come ad esempio l data di scadenza, il circuito a cui appartiene e così via.

Unicredit Online Servizio Clienti: assistenza per aziende e privati

Nella sezione “Bilancio Familiare”, invece, l’utente può avere a disposizione una specifica e dettagliata rappresentazione grafica della propria situazione economica e finanziaria aggiornata in tempo reale. Ma non solo: sempre nello stesso settore, si ha l’opportunità di fare una suddivisione del tutto automatica delle spese, che possono essere tranquillamente divise in maniera personalizzata in specifiche categorie. In poche parole, tramite questa sezione possono essere monitorate tutte le entrate e le uscite che vengono effettuate, in modo tale da avere un rapporto dettagliato soprattutto delle spese che vengono eseguite. Entrando ulteriormente nel dettaglio, viene messa a disposizione una infografica in cui il cliente può confrontare quelle che sono state le entrate e le uscite effettuate negli ultimi tempi. In più, possono essere messe in evidenza specifiche informazioni che potrebbero risultare utili, come ad esempio il risparmio totale che è stato possibile avere nel periodo selezionato oppure visualizzare quelle che sono state le entrate e le uscite che hanno avuto un importo più grande. Infine, per ogni transazione è possibile anche delle note personali.

E’ poi presente anche un’altra sezione, quella che viene chiamata “Budget e Progetti”: in questo settore, invece, il cliente può pianificare tutte quelle che sono le proprie spese che devono essere effettuate in futuro. E può procedere in maniera complessiva oppure suddividendole in base alla categoria. Inoltre, sempre in questa stessa sezione, l’utente ha la possibilità di verificare passo dopo passo, giorno per giorno, se riesce a rispettare quei parametri relativi al budget che aveva precedentemente impostato. Per avere un monitoraggio il più completo possibile, il cliente può impostare delle soglie globali oppure in base alle singole categorie di spesa. Ultima, ma non meno importante operazione che può essere effettuata in questa sezione riguarda il fatto che il cliente può, in qualsiasi momento, andare a modificare il budget ogni volta che ne ha bisogno in base alle proprie esigenze. Per poter andare a modificare i dati, aggiungendo o togliendo i budget, è necessario cliccare sul pulsante “Modifica Budget”: tutti i cambiamenti possono essere effettuati nel mese in corso oppure possono essere anche estesi per un periodo successivo. Il tutto seguendo quelle che sono le esigenze di ogni singolo cliente. Anche in questo caso, altre specifiche operazioni possono essere eseguite da parte di coloro che hanno scaricato l’App di Mobile Banking, attraverso la quale si può impostare una specifica indicazione: si può, infatti, ricevere una notifica che sono utili perchè informano quando si sta per raggiungere quello che era il budget che era stato precedentemente impostato.

Ma non è finita qui. Attraverso la “Posizione Fondi”, la “Posizione Titoli” e “Posizione Globale” si può verificare da vicino quella che è la situazione relativa ai propri depositi titoli. Tramite la “Posizione Fondi” si può consultare, come facilmente intuibile, la propria posizione nei Fondi Comuni di investimento e in più si può pure visualizzare i diversi contratti che sono stati sottoscritti. L’ultima sezione, ovvero “Posizione Globale” fornisce l’opportunità di avere una visione il più globale possibile per quanto riguarda tutti i prodotti e tutti gli investimenti che in qualche modo sono collegati a questo servizio di banca Multicanale. In altre parole, nel caso in cui si dovesse decidere di investire in titoli, si ha la possibilità di controllare il proprio portafoglio in maniera rapide, veloce e comoda. Inoltre, nel caso in cui il Deposito Titoli venisse collegato a questo servizio in modalità dispositiva, allora si può anche facilmente operare in Titoli.

Infine, a disposizione dei clienti c’è anche un’altra sezione, quella che prende il nome di “Mutui e Prestiti”. Questo specifico spazio, infatti, è rivolto in particolar modo a coloro che hanno un prestito oppure un mutuo: tramite questa sezione, in poche parole, l’utente può verificare lo stato di avanzamento delle rate e del capitale erogato e anche quello ancora residuo.

Tra i diversi servizi che vengono messi a disposizione dei privati e delle aziende, ne troviamo una che riguarda nello specifico le videochat. In poche parole, è presente una pagina dedicata proprio alle chat e alle videochat rivolta a tutti coloro che desiderano avere delle informazioni dettagliate da un punto di vista commerciale e dell’assistenza. Sotto la sezione “Informazioni Commerciale” è presente un pulsante con scritto “Avvia Chat” che deve essere premuto per ricevere tutte le informazioni relative ai prodotti e ai servizi che vengono offerti. Lo stesso botte “Avvia Chat” è presente anche sotto la sezione “Assistenza”: se ci si clicca sopra si può ricevere supporto da un punto di vista tecnico su questioni relative a carte, ai servizi internet e mobile. In questa area si possono richiedere informazioni anche per quanto riguarda la risoluzione di problemi relativi alla propria carta di credito o al proprio conto corrente. In entrambe le parti, in ogni caso, viene segnalata la disponibilità dei consulenti: nello specifico, se fossero in linea si vedrebbe un indicatore di colore verde. Cliccando sul pulsante “Avvia Chat”, si aprirà una specifica finestra in cui si potrà selezionare lo specifico argomento di cui si ha bisogno.

Unicredit Online Servizio Clienti: come attivare banca multicanale

Richiedere il servizio relativo a banca multicanale è relativamente semplice: per aderire, infatti, basta semplicemente essere titolari di una Genius Card oppure di possedere un conto Unicredit. Basta solamente questo e poi il gioco è fatto: il procedimento per richiedere e poi accedere al servizio sta tutto qui. Bisogna, in primo luogo, recarsi in una filiale dell’istituto di credito e richiedere nello specifico di aderire al servizio. Successivamente, all’utente verrà assegnato un dispositivo di sicurezza, un codice di adesione e un codice PIN composto da cinque cifre. Arrivati a questo punto, non bisogna fare altro che accedere all’Area Clienti del sito di Unicredit ed accedere, inserendo tutti i vari dati che vengono richiesti. Il gioco è fatto: a questo punto si ha la possibilità di utilizzare di banca Multicanale, al quale si può accedere tramite diverse modalità. In primis, da computer: ci si collega al sito internet ufficiale di Unicredit e si deve cliccare sul pulsante “Accedi Area Clienti” che si trova in alto a destra. Come abbiamo visto in precedenza, verrà poi richiesto di inserire un codice di adesione e un PIN. Ma a questo servizio si può accedere anche tramite smartphone. In che modo? Semplicemente scaricando l’App Mobile Banking di Unicredit, che si può facilmente trovare in Google Play, in Apple Store, in Amazone Store e Windows Phone Store. In altre parole, l’applicazione è disponibile per sistemi operativi Androind, iOS o Windows Phone. Dopo aver effettuato l’installazione, bisogna andare avanti seguendo la specifica procedura che viene indicata. Una volta conclusa tutta la procedura, per poter accedere non bisogna fare altro che inserire il codice PIN. Questo stesso procedimento non è valido solamente per gli smartphone, ma anche per i tablet.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Unicredit Online Servizio Clienti: banca multicanale, assistenza carte di credito, aziende e privati

firma digitale aruba

Firma Digitale Aruba: rinnovo, assistenza, guida all’utilizzo e download del software, costo e problemi frequenti

Nuova Legge sul Divorzio 2019

Nuova Legge sul Divorzio 2019: novità divorzio breve, cosa cambia in Italia tra la legge 1970 e quella aggiornata