Cronografi Uomo 2019: i migliori balistici, automatici, per softair, vintage, digitali, sportivi ed economici

Guida e consigli all’acquisto dei nuovi modelli di cronografi da uomo del 2019

Quella dei cronografi da uomo è da sempre una delle categorie più amate e maggiormente apprezzate da tutti, collezionisti ma anche persone comuni. In questo momento sul mercato c’è una vasta quantità di questi prodotti tra cui scegliere. Non solo i tantissimi modelli nuovi, ma adesso, attraverso il metodo delle aste online, è possibile acquistare anche molti modelli vintage o comunque fuori produzione. Sportivi, eleganti, costosi, economici: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cronografi Uomo: i migliori balistici e per softair

Il cronografo balistico è uno strumento fondamentale per tutti i tiratori, ma anche per i cacciatori che ha intenzione di controllare le munizioni commerciali: questo dispositivo, infatti, serve per l’appunto a misurare nello specifico la velocità con la quale viene sparato un proiettile di una qualsiasi arma. In questo modo, conoscendo in anticipo la velocità del proiettile, si può anche calcolare con la precisione della traiettoria che assumerà. Attualmente, uno degli strumenti di questo tipo migliori presenti in commercio è senza dubbio il Caldwell Ballistic Precision, un prodotto tra i più sicuri, affidabili e solidi in assoluto. Generalmente, la distanza in cui questo strumento dovrebbe essere posto dalla volata dell’arma è di circa cinque metri, ma in determinati casi il cronografo può essere posizionato anche ad una distanza di circa dieci metri. Questo modello di cronografo è particolarmente adatto anche per coloro che sono attivi nel softair. Ma il vero e proprio punto di forza di questo prodotto è senza ombra di dubbio il prezzo, in quanto in questo momento può essere acquistato anche a 150 euro. Un costo decisamente contenuto, considerate invece le cifre che si devono sborsare per altri modelli di cronografi balistici. Come nel caso del LabRadar, che rappresenta una vera e proprio rivoluzione nel mondo dei cronografi balistici. A rendere questo prodotto diverso rispetto ad altri modelli è innanzitutto il suo funzionamento: solitamente, i modelli classici si basano prevalentemente su un sistema ottico, mentre questo dispositivo utilizza un radar Doppler ad onda continua. Un aspetto che rende le prestazioni migliori rispetto ad un qualsiasi altro genere di dispositivo di questo genere. Essendo comunque un prodotto tecnologicamente avanzato, di conseguenza anche il costo non è di certo agevole: attualmente, infatti, questo strumento è acquistabile ad un prezzo che sfiora i 900 euro.

Cronografi Uomo: i migliori modelli automatici

Se si va alla ricerca di un cronografo da uomo automatico, bisogna tenere in considerazione che non si può spendere meno di 800 euro. Tra i migliori orologi di questo tipo troviamo senza dubbio il Tissot T-Race: si tratta, nello specifico, di un modello sportivo, che presenta una riserva di carica che può raggiungere anche le 45 ore. La cassa è costruita in acciaio inossidabile, mentre il fondello è trasparente: aspetto, questo, che fornisce la possibilità di osservare il movimento in azione. Lo stesso fondello, così come il vetro, è di zaffiro antigraffio. Il quadrante, invece, è fatto di carbonio e il bracciale è in gomma. Il prezzo, come dicevamo, non è dei più invitanti, in quanto per averlo bisogna mettere sul piatto una cifra che si aggira attorno ai 1.250 euro. Un altro cronografo automatico firmato Tissot è il modello Couturier, che a differenza di quello precedente non è sportivo, ma elegante, serioso e raffinato. Anche il prezzo è leggermente più basso, in quanto attualmente viene messo in vendita a poco meno di 1.100 euro. Il vetro è in zaffiro antiriflesso, mentre la cassa anche in questo caso è di acciaio inox. Presenta un diametro di 43 millimetri, con un bracciale di pelle di colore nero. Il design è tutto sommato classico e ricorda in particolar modo i modelli dello stesso marchio degli anni Sessanta e Settante, anche per quanto riguarda le lancette. Infine, questo orologio è disponibile in diverse versioni sia per quanto riguarda il quadrante che per il bracciale. Chiudiamo, infine, con l’Hamilton Jazzmaster, che presenta un design moderno: aspetto che viene fornito soprattutto da un quadrante con un disegno geometrico. A dirla tutta, questo cronografo è un modello in grado di combinare aspetti classici con altri un po’ più moderni: è questo un fattore che permette a questo dispositivo di avere una propria identità. Anche in questo caso, però, il prezzo non è sicuramente vantaggioso: in questo momento, infatti, lo si può trovare ad un costo che è vicino ai 1.300 euro. Una cifra che non tutti possono permettersi.

Cronografi Uomo: i migliori modelli vintage

Per tutti gli amanti del sapore di vintage, sul mercato ci sono diversi cronografi da tenere fortemente in considerazione anche in base alla cifra che si ha intenzione di spendere. Partiamo Seagull 1963: si tratta, nello specifico, di una riedizione di un orologio che veniva molto richiesto soprattutto negli anni Sessanta da parte del regime per i piloti che facevano parte dell’Aeronautica Militare dell’Esercito di Liberazione. La replica è tutto sommato fedele: all’interno del quadrante, di colore argento, vengono riportati i numeri dorati che si alternano con degli indici in cui sono applicate delle sfere azzurre. La lancetta dei secondi, invece, presenta un colore rosso, mentre la cassa è arrotondata e abbastanza tradizionale. Il prezzo di questo orologio non è nemmeno troppo esagerato, in quanto attualmente può essere acquistato ad un costo che può variare dai 275 euro ai 285 euro. Ad una fascia di prezzo decisamente più elevata c’è lo Strela Cosmos CO42CYB, uno degli ultimi remake adottati dal brand, che è andato a riprendere un altro orologio che andava molto di moda soprattutto negli anni Sessanta. E’ un modello per certi aspetti particolare: ad esempio la data, invece che comparire come al solito ad ore 6, la si può trovare invece posizionata appena dopo le 4. L’utilizzo che si può fare di questo cronografo è sicuramente giornaliero, come dimostra anche il fatto che il vetro non è fatto di plastica, ma di uno zaffiro sintetico. Anche se il prezzo è un pochino più elevato rispetto al modello descritto in precedenza (nello specifico, in questo momento lo si può acquistare a poco meno di 650 euro), si tratta di un prodotto molto importante soprattutto per quanto riguarda un ottimo rapporto qualità/prezzo

Cronografi Uomo: i migliori modelli digitali

In questo momento in cui praticamente tutti ci portiamo dietro un cellulare che indica l’orario esatto, quando si acquista un orologio digitale si valuta maggiormente l’aspetto estetico rispetto a quello relativo alla funzionalità. In ogni caso, ci sono diversi modelli di cronografi da uomo digitali da tenere in considerazione per chi desidera acquistare un prodotto di questo genere. In generale, uno dei marchi specializzati nella produzione di dispositivi di questo genere è senza dubbio Timex: per quanto riguarda i cronografi, il modello che suggeriamo è il Timex T5K423, che presenta un taglio particolarmente sportivo, come dimostra per l’appunto la presenza di un cronografo, elemento decisamente importante per attività di questo genere. Si tratta, infatti, di un prodotto che viene particolarmente apprezzato da chi lo utilizza per fare corsa oppure nuoto, in quanto una delle più importanti caratteristiche di questo apparecchio riguarda infatti un’ottima resistenza all’acqua. Inoltre il display può essere illuminato, in modo tale da poter vedere l’ora anche durante le ore notturne. Il prezzo, infine, è decisamente alla portata di tutti: il prodotto infatti è attualmente disponibile ad un costo che si aggira attorno ai 25 euro. Una cifra di certo tutt’altro che esagerata. Un altro cronografo da uomo digitale particolarmente apprezzato è anche il Binzi, un altro modello che presenta un design non solo sportivo, ma anche elegante per certi versi. In poche parole, può essere tranquillamente indossato anche quando si va al lavoro senza sfigurare. Inoltre, la cassa in acciaio inex rende questo prodotto decisamente resistente a cadute ed urti. Il quadrante è abbastanza ampio, tanto da ospitare sia una parte con le lancette che una digitale. Inoltre, sono presenti anche altri piccoli display in cui viene indicata la data. Anche in questo caso, il costo è tutt’altro che esorbitante, considerato che questo modello può essere comprato sborsando poco meno di 23 euro.

Cronografi Uomo: i migliori modelli sportivi

Per tutti coloro che amano lo sport, in commercio ci sono veramente tantissimi modelli di orologi adatti e che presentano anche la funzione del cronografo. Come ad esempio Invicta 1512, un orologio da polso da uomo e con un aspetto sportivo, ma che può essere comunque indossato con un abbigliamento informale. Entrando maggiormente nello specifico, si tratta di un orologio sicuro ed affidabile, che presenta un aspetto estetico decisamente gradevole: il cinturino è griffato e in più è presente anche una protezione anti-urto per la corona osta al centro. Ma non è finita qui: il quadrante, infatti, è molto robusto e resistente a qualsiasi tipo di graffio e in più sia i pulsanti che la corona stessa hanno un buon diametro. Ritornando al cinturino, appare molto comodo essendo prevalentemente fatto di cuoio, con una fibbia non eccezionale ma comunque tutto sommato robusta e che permette una buona chiusura. Si tratta di una delle migliori soluzioni per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: si può infatti avere a disposizione un cronografo di tutto rispetto senza dover spendere una cifra esagerata. Attualmente, infatti, questo prodotto è in vendita a poco meno di 135 euro. Una cifra decisamente da sfruttare, considerata l’elevata qualità dell’orologio. Ad un prezzo leggermente superiore, ma comunque vantaggioso e non esorbitante, troviamo un altro interessante cronografo da uomo in versione sportiva: ci riferiamo nello specifico al Festina F16488/1, un dispositivo in grado di combinare funzionalità, tecnologia ed eleganza. Si tratta di un orologio a dir poco eccezionale, in quanto risulta essere molto comodo da indossare e in più può essere tranquillamente sfoggiato in qualsiasi tipo di circostanza. Un particolare non indifferente sono degli inserti blu per quanto riguarda le lancette, che sono anche in grado di illuminarsi nel momento in cui c’è poca luminosità: in questo modo viene garantita una buona visione per tutto il giorno. Questo modello è decisamente apprezzato da coloro che amano il nuoto e lo snorkeling, in quanto è in grado di resistere anche a profondità importanti. Il prezzo, come detto, è un altro punto di forza di questo prodotto, che attualmente può essere portato a casa a 158 euro.

Cronografi Uomo: i migliori modelli economici

Ovviamente sul mercato vengono messi a disposizione anche numerosi modelli di cronografi da uomo che possono essere acquistati ad un prezzo decisamente vantaggioso, che può andare da un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 500 euro. In assoluto, infatti, sono questi i modelli maggiormente diffusi e venduti. Tra questi troviamo, ad esempio, i cronografi Swatch, che rappresentano la soluzione ideale per coloro che vogliono spendere meno di 200 euro. Su questo marchio c’è ben poco da dire, essendo conosciuto praticamente in tutto il mondo. A disposizione dei clienti davvero un gran numero di modelli, di diversi colori e stili: il tutto, come detto, con un occhio al portafogli. Come ad esempio Swatch Irony Chrono Destination Paris, un orologio da un stile decisamente particolare, come dimostrano anche il quadrante di colore bordeaux e il cinturino che ha come motivo il coccodrillo, con tanto di cuciture gialle: si tratta di un cronografo sicuramente elegante, adatto in particolar modo ad eventi un pochino più sofisticati. Il suo punto di forza è, come già detto, il prezzo: il prodotto, infatti, può essere acquistato a 155 euro. Che è anche lo stesso prezzo di Swatch Irony Chrono Destination Rotterdam: anche in questo caso si tratta di un orologio elegante, rivolto in particolar modo a coloro che amano viaggiare molto o l’agitazione e la frenesia delle grandi città. Presenta un quadrante di colore bianco con degli inserti neri, il tutto incorniciato da una cassa in acciaio inox lucido. Ad un prezzo leggermente inferiore troviamo invece Swatch Irony Chrono Destination Roma, un altro cronografo alla moda ed elegante, che viene messo a disposizione a 136 euro: il quadrante, che presenta alcuni dettagli neri e rossi, è prevalentemente di colore argento. Il cinturino rosso, con fibbia d’acciaio, rendono questo orologio ulteriormente raffinato. Chiudiamo con un altro cronografo firmato Swatch: il Destination Zurich presenta un look ricercato e sofisticato, ideale per chi è alla ricerca di un’avventura tra i monti e le colline. Inoltre, questo cronografo possiede anche un quadrante argentato di facile lettura e comprensione. Il prezzo è leggermente superiore rispetto agli altri modelli descritti in precedenza, ma comunque inferiore ai 200 euro: per portarsi a casa questo orologio, infatti, è necessario sborsare 170 euro.

Prima dell’acquisto…

La scelta del giusto cronografo da uomo non è mai semplice, dato che ne esistono migliaia di modelli differenti! Però, per l’acquisto, oltre al classico Amazon o Ebay, ci sentiamo di indicarvi anche market-watch.it, un portale dedicato strettamente alla vendita di orologi da polso.

Per poter scegliere il modello che fa al vostro caso, non affidatevi solamente al fattore estetico, ma valutate tutte le cose che vi abbiamo indicato all’interno del nostro articolo, così da poter scegliere il miglior cronografo anche in base alle caratteristiche e al marchio!


Speranzosi di avervi fornito tutte le informazioni utili per la scelta del vostro successivo acquisto di un notebook 17 pollici, non vi resta che consultare i vari siti e procedere con l’ordine!
Vi ricordiamo che l’articolo è aggiornato ai modelli del 2019.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Cronografi Uomo 2019: i migliori balistici, automatici, per softair, vintage, digitali, sportivi ed economici

Nuova Legge sul Divorzio 2019

Nuova Legge sul Divorzio 2019: novità divorzio breve, cosa cambia in Italia tra la legge 1970 e quella aggiornata

scaletta ultimo stadio olimpico

Scaletta Ultimo Stadio Olimpico di Roma 2019: quali canzone canterà al concerto “La Favola” il 4 luglio