Video in viaggio: come realizzarli?
Le emozioni e le avventure che si vivono in un viaggio sono spesso irripetibili. E’ l’occasione per scappare dallo stress lavorativo e visitare posti da sogno. Per questo oltre alla foto di rito, è consuetudine realizzare video per portare sempre con sé il ricordo di momenti positivi, luoghi e persone che hanno lasciato il segno in noi.
Così abbiamo pensato a questa guida sui video in viaggio e su come realizzarli. Di seguito vi daremo qualche consiglio pratico e approfondiremo l’argomento. Continuate a leggere e proseguite la lettura per saperne di più.
Tipologie di video
Quando ci si approccia al tema dei video, bisogna subito dire che ci sono tante tipologie, forme e stile che rendono peculiare ogni filmato. E anche lo scopo delle riprese che andiamo a fare.
Il video del viaggio può essere qualcosa che teniamo per noi. Oppure rappresenta parte di un vlog o di un articolo o ripresa informativi e quindi attiene ad una sfera lavorativa e non più personale.
Da tenere conto anche la scelta di avere al suo interno l’audio o meno, la presenza di una voce fuori campo, la durata e il mood. Esistono video emozionali o più asettici, brevi o lunghi, di ispirazione e così via.
Prima di mettersi all’opera è necessario avere già chiare le idee e non farsi trovare impreparati nelle fasi successive.
Video di Viaggi: strumenti
Per realizzare un video di viaggio, puoi usare vari strumenti. Si parte da un semplice smartphone ad elementi più avanzati come può essere una videocamera. Negli ultimi anni è in grande ascesa l’uso dei droni. Se opti per quest’ultimi, puoi contare su un’ampia scelta. e ti potrà fare comodo leggere la recensione mavic 3.
Inoltre, non mancano i programmi utili per montaggio, editing e creazione video. Tra i più completi, citiamo Movavi Video Suite, compatibile con Windows 10. Puoi usarlo seduto comodamente da Pc, anche se non sei un esperto del settore.
Consigli per video in viaggio
In quest’ultima parte, vediamo consigli pratici per realizzare video in viaggio.
Grazie alle piattaforme online, è possibile farsi un’idea e prendere spunto dai professionisti del settore. Osservare i video di Influencer, blogger o videomaker può permetterti di trovare il tuo stile e capire che modello seguire.
Un altro consiglio che vogliamo dare è quello di godersi la vacanza. Non passare tutto il tempo a filmare ma cogliere solo i momenti essenziali e che ritieni parte integrante della tua esperienza.
Un video di viaggio che si rispetti dovrebbe avere raccontare il paese a 360 gradi e meno noi. Spazio a monumenti, luoghi e attrazioni varie ma anche qualche frame dedicato al cibo e alle tradizioni e alle persone che popolano la nazione scelta.
Preferite sempre immagini in movimento e fate un massiccio uso del time-lapse nel caso di elementi statici. Va bene anche riprendere le persone autoctone e le loro interazioni, sempre con il loro consenso. Il video sarà ancora più legato al vostro luogo di breve o lunga villeggiatura e conserverete o trasmetterete al vostro pubblico le giuste vibrazioni.
In fase di montaggio video, fate attenzione a dare un senso alla vostra “creatura”. I frame devono essere collegati, se possibile, da un obiettivo e non una serie di clip slegate. Ci vuole un buon lavoro di cucitura e diversificazione da parte vostra, come se stesse mettendo insieme un film.
Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Vi abbiamo dato molti spunti su come realizzare video in viaggio. Ora tocca a voi lettori. Vi piace fare video durante i viaggi? E che tipo di riprese vi piace fare? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, vi aspettiamo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!