Migliori Hard Disk Esterno 2019: da 1 TB e 2 TB, per PS4, Mac, PC e Xbox One

Guida alla scelta del miglior hard disk esterno nel 2019 in base alle varie tipologie

Spesso e volentieri può capitare di andare a riempire la memoria del proprio computer nel giro di poco tempo. E lo stesso discorso non vale solamente per i pc, ma può tranquillamente essere fatto anche per le console dei videogiochi, da Playstation e Xbox, la cui memoria interna, nella maggior parte dei casa, va a riempirsi in maniera più rapida rispetto a quanto qualsiasi utente vorrebbe. Proprio per questo motivo, per fronteggiare questo problema, una soluzione da tenere fortemente in considerazione è quella di acquistare un hard disk esterno, strumento sicuramente utile per tutte quelle persone che hanno necessità di avere un maggiore spazio di archiviazione per i propri dispositivi. Ovviamente in questo momento in commercio ci sono veramente tantissimi tipi di hard disk esterni, che devono necessariamente essere scelti in base a quelle che sono le proprie esigenze. Ora non perdiamo altro tempo ed andiamo a valutare le memorie migliori esterne attualmente in circolazione, divise in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Migliori Hard Disk Esterno 2019 da 1 TB e 2 TB

Attualmente c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il mercato degli hard disk esterni. Per coloro che vogliono risparmiare, andando però a comprare un prodotto di buona qualità e con una capienza tutto sommato sufficiente, una opzione da tenere fortemente in considerazione è quella che viene offerta da Toshiba Canvio Basic: si tratta, nello specifico, di un hard disk esterno che può essere considerato di fascia media e tra le sue caratteristiche troviamo il fatto che sia praticamente compatibile per tutte le varie versioni di Windows a partire dal 7. E’ dotato di una capienza pari a 1 TB oppure 2 TB: il prezzo di questo dispositivo dipende per l’appunto dal tipo di capacità di cui si ha bisogno. Nel primo caso, ovvero se si volesse acquistare un HDD esterno da 1 TB, il costo è di poco meno di 50 euro (49,50 euro, per essere più precisi), mentre nel secondo caso la cifra da sborsare è di poco superiore, ovvero 77 euro. Prezzi tutto sommato abbastanza vantaggiosi ed economici, considerate le qualità del prodotto, che si presenta senza dubbio solido e compatto ed è inoltre dotato di una entrata, che è compatibile sia per con USB 2.0 sia con USB 3.0. Ma non è finita qui: questo hard disk, infatti, può essere anche tranquillamente riformattato, in modo tale da farlo diventare compatibile anche con i file system HFS e anche per i pc Mac.
Seagate Backup Plus Slim è un altro HDD esterno portatile. Si può tranquillamente affermare che si tratta di un prodotto di fascia media, disponibile in diverse varianti da 1 TB e 2 TB (in realtà, sono presenti anche altre versioni da 4 TB e 5 TB). Ovviamente il prezzo di questo dispositivo può variare in base della capienza della memoria che si vuole andare ad acquistare. Quello da 1 TB, nello specifico, può essere acquistato ad un prezzo leggermente superiore ai 55 euro, mentre quelli che hanno una capienza di spazio maggiore avranno un costo leggermente più alto. Il design di questo hard disk esterno è decisamente gradevole e in più c’è anche la possibilità di scegliere fra cinque diversi tipi di colorazione. E’ lungo all’incirca 15 centimetri, mentre il peso è leggermente superiore rispetto ad altri HDD esterni portatili, in quanto sfiora i 300 grammi. Nonostante non sia leggerissimo, è comunque uno strumento che fa il suo lavoro in maniera assolutamente egregia.

Migliori Hard Disk Esterno 2019 per PS4

Solitamente la PS4 è dotata di una memoria interna che può essere da 500 GB oppure da 1 TB, anche se in verità, il reale spazio effettivo a disposizione è minore, in quanto bisogna considerare anche il sistema operativo. Questo identico discorso va fatto anche per gli hard disk esterni compatibili con la console di casa Sony. Facendo un esempio, se si decidesse di acquistare un HDD esterno da 500 GB, il reale spazio a disposizione può variare dai 450 GB ai 480 GB. Seagate Game Drive è una delle opzioni da tenere fortemente in considerazione da parte degli appassionati di PS4 e desiderosi di espandere la memoria della propria console: si tratta, nello specifico, di un hard disk esterno creato e ottimizzato specificatamente per l’utilizzo con PS4. Però bisogna essere chiari su un punto: si tratta di un prodotto di elevatissima qualità e di conseguenza anche il prezzo non è sicuramente tra i più vantaggiosi. D’altronde si sa, la qualità si paga. Ma almeno si ha la sicurezza di portarsi a casa un dispositivo assolutamente eccellente sotto tutti i punti di vista: attualmente, infatti è disponibile sul mercato a poco più di 91 euro, cifra superiore rispetto ad altri articoli della concorrenza. Ma le prestazioni, come già detto, sono assolutamente di alto livello, in grado di andare incontro a quelle che sono le specifiche richieste di questa console. In fase di test è inoltre stato effettuato un lavoro decisamente approfondito, che ha portato alla creazione di questo HDD che garantisce un’elevata velocità di trasferimento dei dati e un’autonomia importante, adatta in particolar modo alle prestazioni che Playstation richiede.
Per coloro che invece possiedono un ampio parco titoli per quanto riguarda i giochi di PS4 e vuole comunque mantenere tutta la collezione senza dover fare dei sacrifici, la soluzione ideale viene fornita da Western Digital My Book: si tratta di un HDD esterno che presenta una capienza di ben 4 TB, che possiede inoltre un particolare sistema di protezione in grado di prevenire qualsiasi tipo di pericolo nel caso in cui dovesse avvenire una disconnessione improvvisa. Inoltre, in caso di inutilizzo, è presente anche un comodissimo e utilissimo sistema di alimentazione esterno, che permette di spegnere il dispositivo ogni volta che non lo si usa. Il prezzo è leggermente più alto rispetto al modello descritto in precedenza, ma comunque relativamente alla portata e non particolarmente esagerato: per acquistare questo prodotto, infatti, bisogna mettere sul tavolo poco più di 100 euro.

Migliori Hard Disk Esterno 2019 per Mac

Tra gli hard disk esterni presenti in commercio attualmente e compatibili con un Mac, in assoluto quello più apprezzato (può essere a tutti gli effetti considerato come il migliore) è il LaCie Porsche Design. Sono diversi i fattori che rendono questo prodotto particolarmente gradito. In primis il design, decisamente curato: il colore scelto per questo HDD esterno è un argento sprizzante, che rende questo dispositivo decisamente gradevole quando lo si vede. Inoltre, è un hard disk esterno dotato di una entrata USB-C 3.0, è relativamente leggero (pesa infatti meno di 200 grammi), presenta una lunghezza pari a quasi 13 centimetri. La rapidità di trasferimento dei file è un altro punto di forza di questo articolo: viene infatti garantita una velocità di trasferimento dei dati che è pari a 5000 Mbit al secondo. Il prezzo del prodotto, nato dalla collaborazione creata nel 2013 che è stata in grado di combinare lo stile di Porsche e l’innovazione tecnologia di LaCie, non è nemmeno esorbitante: questo HDD esterno, infatti, può essere portato a casa a poco più di 83 euro. Un affare, in poche parole.
Rimanendo sempre in casa LaCie, un altro dispositivo dal design decisamente particolare è il Rugged Mini: questo hard disk esterno, infatti, è dotato di un’interessante protezione esterna, in grado, tra le altre cose, di essere completamente resistente agli urti e alla pressione. E’, inoltre, anche totalmente impermeabile: se dunque, malauguratamente, si dovesse bagnare, non si corre alcun tipo di rischio, in quanto il dispositivo continuerà a funzionare senza problemi. Come il modello descritto in precedenza, è uno degli hard disk esterni compatibile non solo con Windows ma anche per i Mac, che dispongono di un sistema operativo iOS. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, questo prodotto è in grado di garantire un’espansione della memoria da 1 TB, 2 TB e 4 TB. Tra le altre caratteristiche di questo specifico prodotto troviamo il fatto che fornisce un importante risparmio energetico pari al 40%. Un altro fattore particolarmente interessante è anche quello che riguarda la sicurezza: offre infatti un elevato livello di protezione tramite una password da inserire. Non è leggerissimo, in quanto pesa circa 300 grammi, è dotato di una entrata USB 3.0 (disponibile anche nella versione con entrata USB-C) e, infine, è lungo poco meno di 14 centimetri. Se si deve trovare un punto debole di questo prodotto è indubbiamente il prezzo, non accessibile a tutti: il dispositivo, infatti, costa poco meno di 100 euro, una cifra che sicuramente non tutti si possono permettere. Ma in ogni caso si tratta comunque di uno dei migliori hard disk esterni attualmente in circolazione.

Migliori Hard Disk Esterno 2019 per PC

Come già accennato in precedenza, può capitare di andare a riempire la memoria interna di un qualsiasi pc più velocemente di quanto un qualsiasi utente desidererebbe. Tra il trasferimento e la gestione di determinati archivi pieni di file utili per il backup e documenti di lavoro importanti può infatti succedere che, magari anche in maniera involontaria, il disco di memoria interna venga riempito nel giro di pochissimo tempo. Ecco dunque che arriva in soccorso l’hard disk esterno, la soluzione ideale per andare ad espandere la propria memoria di archiviazione. In assoluto, uno degli strumenti di questo tipo tra i più economici attualmente presenti sul mercato è senza dubbio Maxtor M3, che attualmente viene messo in vendita ad un prezzo inferiore ai 50 euro (47,40 euro, per la precisione). Rappresenta in poche parole la soluzione migliore soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: spendendo poco, infatti, si ha la possibilità di acquistare un prodotto di ottima fattura. Entrando maggiormente nello specifico, questo HDD esterno è dotato di un’entrata compatibile con USB 3.0 (questa tecnologia, tra le altre cose, permette una buona velocità di trasferimento dei dati) e inoltre viene data anche ‘opportunità di scegliere fra diverse versione, in base al tipo di capienza di cui si ha bisogno: sono infatti acquistabili modelli da 500 GB oppure da 1, 2, 4 TB. Per quanto riguarda l’aspetto, il prodotto si presenta in maniera molto compatta, è gradevole alla vista e in più occupa anche poco spazio. E’ leggero, in quanto peso solamente 150 grandi ed è lungo all’incirca 11 centimetri. Rapidità, comodità, praticità, prezzo vantaggioso: sono questi, in poche parole, i veri punti di forza di questo particolare hard disk esterno.
Uno dei migliori, se non addirittura il migliore in assoluto, tra gli hard disk esterni per PC è senza dubbio il Seagate Expansion Desktop: entrando nello specifico delle caratteristiche tecniche, questo prodotto è dotato di una entrato USB 3.0 e grazie alla presenza del software Seagate Dashboard è possibile andare a selezionare quelli che sono i documenti più importanti per i backup automatici. Inoltre, questo HDD esterno pesa poco meno di 950 grammi ed è alto quasi 18 centimetri. Il prezzo, invece, è leggermente superiore rispetto a quello che vi abbiamo descritto in precedenza, in quanto attualmente è disponibile sul mercato ad un prezzo che si aggira attorno ai 95 euro.

Migliori Hard Disk Esterno per Xbox One

In precedenza siamo andati ad analizzare quelli che possono essere considerati come i migliori hard disk esterni compatibili per PS4. Ovviamente sul mercato sono presenti anche degli HDD adatti non solo a Playstation, ma anche per l’altra console per eccellenza, ovvero Xbox One. Da segnalare, innanzitutto, che uno dei modelli descritti prima, cioè il Seagate Game Drive, è disponibile anche in una versione compatibile con Xbox: il prezzo è però leggermente più basso, in quanto il modello da 2 TB è disponibile a 80 euro, mentre quello da 4 TB può essere acquistato a poco più di 120 euro. Un’altra soluzione da tenere fortemente in considerazione per espandere la memoria della propria Xbox One viene fornita da Western Digital WD Elements, senza ombra di dubbio l’opzione ideale per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è infatti in grado di offrire una capienza di 2 TB, una capacità di tutto rispetto e che permette in questo modo di installare un gran numero di giochi senza particolari problemi. Un altro aspetto decisamente gradito riguarda in particolar modo le dimensioni, che tutto sommato sono abbastanza contenute: pesa infatti circa 230 grammi e non è nemmeno per nulla ingombrante. Il prezzo, dicevamo in precedenza, è un altro fattore decisamente vantaggioso, considerato che questo prodotto può essere comprato a 65 euro: una cifra assolutamente da non perdere, considerate soprattutto le prestazioni che è in grado di fornire.

Prima dell’acquisto…

L’acquisto di un hard disk esterno può esser fatto veramente da tantissimi canali, considerando che si tratta di un oggetto tecnologico e sono centinaia i rivenditori online e fisici che dispongono di un’ampia scelta tra gli Hard Disk esterni.
Prima di procedere all’acquisto vi consigliamo anche di dar un’occhiata ad altre guide sulla scelta dell’Hard Disk, come ad esempio quella proposta da gamek.it che ha voluto riportare una lista dei migliori in assoluto.
Infine, è arrivato il momento di procedere con l’investimento nella vostra nuova memoria esterna! Per farlo vi indichiamo oltre al solito Amazon, anche rivenditori internazionali quali Trony, Mediaworld, Unieuro e altri grandi negozi di elettronica che ormai dicono la loro anche sul web!


Speranzosi di avervi fornito tutte le informazioni utili per la scelta del vostro successivo acquisto di un notebook 17 pollici, non vi resta che consultare i vari siti e procedere con l’ordine!
Vi ricordiamo che l’articolo è aggiornato ai modelli del 2019.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Migliori Hard Disk Esterno 2019: da 1 TB e 2 TB, per PS4, Mac, PC e Xbox One

Nuova Legge sul Divorzio 2019

Nuova Legge sul Divorzio 2019: novità divorzio breve, cosa cambia in Italia tra la legge 1970 e quella aggiornata

scaletta ultimo stadio olimpico

Scaletta Ultimo Stadio Olimpico di Roma 2019: quali canzone canterà al concerto “La Favola” il 4 luglio