Cuociriso a microonde: come funzionano e quali scegliere

Oggi analizzeremo nel dettaglio i vari cuociriso a microonde, le loro principali funzionalità e i vantaggi nell’utilizzare questi importanti prodotti ad uso domestico. All’apparenza il loro utilizzo può sembrare superfluo, ma già dopo le prime volte di utilizzo, si può ben capire come il cuociriso a microonde possa essere estremamente utile e veloce nella cottura del riso e delle verdure da abbinarci. Vi elencheremo di seguito i migliori cuociriso a microonde da acquistare affinché possiate scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e parleremo di ciò che li differenzia dai cuociriso elettrici.

Che cos’è un cuociriso a microonde e quali sono le differenze rispetto a quelli elettrici

Se non avete mai utilizzato un cuociriso a microonde sappiate che questo importante strumento garantisce risultati davvero ottimi! Esso è composto da una ciotola cuociriso specifica da microonde che permette la cottura del riso.  La ciotola in plastica ha un doppio coperchio, il primo è un piatto che raccoglie la condensa, il secondo chiude il tutto a pressione, vi sono però presenti dei fori per lo sfiato. Nel recipiente vanno messi riso a acqua, quest’ultima viene scaldata e fatta bollire, una parte viene assorbita dal riso e una parte evapora. L’utilizzo del cuociriso a microonde è abbastanza semplice, ma bisogna dosare da subito la giusta quantità di acqua e riso. Il coperchio esterno va sistemato sopra quello interno, potrebbe essere presente un sistema di chiusura che li blocca tramite il posizionamento corretto delle maniglie del contenitore. Successivamente il cuociriso va inserito nel microonde e va impostato il timer ad una corretta temperatura. Alcuni modelli di cuociriso a microonde hanno in dotazione anche un cestello per la cottura a vapore, adatta alla cottura di verdure o altre pietanze. Il cestello va inserito nel contenitore principale, dentro vanno inseriti gli alimenti da cuocere, e sul fondo va messa l’acqua.

Il cuociriso elettrico invece, è simile ad una pentola elettrica, è infatti dotato di un recipiente antiaderente poggiato su una piastra elettrica simile ad un fornellino da campeggio, tale piastra ha un sistema a pressione che si attiva se si poggia su di essa il contenitore con dentro gli alimenti.

Con il cuociriso a microonde il riso si cuoce perfettamente in breve tempo, non bisogna seguirne la cottura e inoltre i chicchi non si attaccano fra di loro e non vengono né scotti né bruciati, ma mantengono invece la loro giusta consistenza e risultano avere un sapore delicato e genuino. Invece il riso cotto con il cuociriso elettrico ha un sapore diverso, in quanto i chicchi vengono cotti abbastanza bene ma rimangono molto sgranati, anziché risultare più gommosi e compatti. Serve prestare maggiore attenzione verso fine cottura affinché il riso non si attacchi. Tuttavia può essere utilizzato in vari ambienti, è perciò comodo e pratico, facile da usare e da lavare appena dopo l’utilizzo.

Le recensioni dei migliori cuociriso a microonde: quale comprare?

Andiamo a curiosare tra i vari cuociriso a microonde presenti sul mercato, soffermandoci su quelli con maggiori recensioni positive.

Tupperware MicroCook Cuoci Riso

Parliamo ora di un prodotto che come vantaggio presenta materiali di buona qualità ed è facile da utilizzare grazie alla piccola giuda che vi è in dotazione in cui è descritta la corretta cottura per i vari tipi di riso. Inoltre grazie al cuociriso TUPPERWARE MicroCook il riso non si attacca e viene cucinato in modo uniforme in 12-15 minuti. Tuttavia come svantaggio vi è il fatto che il prodotto ha un prezzo più alto rispetto ad altri prodotti ugualmente validi.

Sistema Rice Cooker, Plastic, Rosso, 2,6L

L’acquisto di questo cuociriso a microonde è abbastanza vantaggioso, è fatto con materiali prodotti in Australia e di ottima qualità. Vi è in dotazione un cucchiaio rosso per mescolare il riso e un libretto di istruzioni che spiega tempi, quantità di acqua e quant’altro per utilizzarlo al meglio. Sono presenti due coperchi che vanno a sovrapporsi per creare l’effetto “vapore” e che sono molto comodi per scolare l’eventuale acqua in eccesso post-cottura. Si può dire che è un ottimo acquisto considerato il fatto che non ha un prezzo alto e risulta essere un buon prodotto. Gli svantaggi sono due: il prodotto risulta essere un po’ troppo alto rispetto alle dimensioni di un normale microonde e i tempi di cottura non sono così brevi.

KitchenCraft, cuocino per riso a microonde, in plastica senza BPA, colore bianco rosso, 1,5 l

Il cuociriso KitchenCraft è dotato di un coperchio sigillato con due robusti fermi che espellono il vapore attraverso le aperture di sfiato del coperchio, aumentando così la pressione del vapore per cuocere uniformemente il riso.

Il prodotto ha i suoi vantaggi: è dotato di un pratico misurino per misurare facilmente la giusta quantità di riso da utilizzare e una spatola per servire che non graffierà l’interno del cuociriso. È di facile utilizzo e come risultato si potrà avere un risotto ben mantecato e molto gustoso. Vi è di svantaggioso il fatto che l’oggetto in questione risulta essere però molto piccolo, non adatto perciò a cucinare grosse porzioni di riso, inoltre le istruzioni fornite sono pressoché insufficienti.

Snips CUOCI RISO E CEREALI Linea Tempo Zero microonde – 2,7 lt

Questo prodotto è adatto alla cottura rapida di riso, orzo e cereali riuscendo a conservarne i principi nutritivi. Il cuociriso a microonde in questione presenta vari vantaggi: le istruzioni sono molto chiare, per quanto riguarda il giusto dosaggio di acqua e riso da inserire. Si otterrà come risultato un riso ben lessato leggermente al dente, ottimo per essere condito a piacere. Il coperchio intermedio consente la raccolta di schiuma e amido che si produce durante la cottura. Tuttavia vi è anche qualche svantaggio, di fatti i materiali utilizzati sono di media qualità, le alette per chiudere il coperchio si aprono facilmente durante la cottura, e inoltre risulta non essere propriamente adatto per la cottura di cibi al vapore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Cuociriso a microonde: come funzionano e quali scegliere

Novità catalogo Ikea

Novità catalogo Ikea: quali sono?