Consigli e idee per arredare la camera da letto

Arredare una camera da letto significa arredare una stanza contraddistinta dall’esigenza di intimità e di comfort, un luogo di relax per il corpo e per la mente. Che abbiate a disposizione uno spazio grande o uno spazio ristretto, la soluzione giusta per arredare una camera da letto è sempre a portata di mano: è sufficiente personalizzare l’ambiente e sfruttare al meglio gli spazi.

Al di là della forma o della grandezza, dovrete sempre cercare soluzioni nuove per poter personalizzare la vostra camera da letto. Scegliete il colore giusto, cercando di sfruttare al meglio gli spazi, puntate sui dettagli e sulla giusta illuminazione.

Progettare l’arredamento di una camera da letto significa mettere in pratica l’atmosfera che si intende ottenere. Ma l’atmosfera si ottiene non solo attraverso gli elementi d’arredo, ma anche dalla corretta combinazione di tanti altri elementi come le pareti, l’illuminazione, la scelta dei colori o di altri dettagli. Consigli e idee per arredare la camera da letto: scopriamone qualcuno.

Consigli e idee per arredare la camera da letto

 

Moderna o classica, contemporanea o vintage, la camera da letto deve essere funzionale, confortevole e possibilmente di design.

Consigli e idee per arredare la camera da letto: scopriamone alcuni.

Quando si comincia ad arredare la camera da letto è indispensabile cominciare dalla testata al letto: si tratta della parte più importante e scenografica della stanza. Differenziatela dalle altre pareti, magari scegliendo un colore diverso oppure un materiale diverso come il legno o un tessuto.

Il letto

Scegliete con cura il letto, la forma e la collocazione: se posto al centro, diventerà il punto focale della stanza. Collocate il letto alla parete della finestra se siete innamorati della vostra vista e se volete che sia la prima cosa da vedere al mattino.

Colori e luce

Cercate di integrare, anche grazie al colore, l’armadio alla stanza, ma se possibile, optate per una cabina armadio e se ne avete la possibilità, per il bagno in camera, vero elemento di lusso.

Attenzione particolare deve essere posta poi all’illuminazione che dovrà essere indiretta e regolabile: scegliete diversi punti di illuminazione attraverso combinazioni di carattere diverso. Per le stanze con i soffitti molto alti, le lampade a sospensione rappresentano la scelta adatta.

Spazi e pareti

In base allo spazio potrete poi scegliere di aggiungere delle mensole, sedia e panca, utile anche per appoggiare i vestiti e per creare una zona relax, se possibile anche con un piccolo tavolino.

Se lo spazio è piccolo, optate per una nicchia in muratura in modo tale da guadagnare spazio e regalare profondità: per creare un effetto più interessante potrete anche creare un contrasto cromatico. Non dimenticate mai lo specchio in camera che, al di là degli spazi, aumenta la percezione dell’ambiente. Le piante possono essere ottimi elementi d’arredamento e di purificazione dell’aria. Se scegliete dei quadri, pochi e mai centrati sul letto.

Conclusione

Arredare una camera da letto è una piccola missione: significa creare uno spazio dedicato al comfort e al relax totale. È possibile ottenere uno spazio personale tutto per sé con pochi piccoli accorgimenti anche senza necessariamente avere a disposizione uno spazio grande.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Arredare una camera da letto consigli e idee

ristorante piemontese torino

Ristorante tipico piemontese a Torino: ecco dove andare

 I migliori ristoranti con cucina tipica piemontese a Torino Se passeggiando incontrate un Lagotto romagnolo con il naso all’ingiù che cerca qualcosa tra l’erba e le foglie, vuol dire che siete nel posto giusto! Sta cercando il prelibato tartufo bianco, o più etimologicamente tuber magnatum, il diamante della cucina tipica piemontese per eccellenza. Delle zone […]

cimici da letto

Cimici da letto: come riconoscerle ed eliminarle

Come riconoscere le cimici da letto in casa   Non siamo soli. Le nostre case pullulano di vita. Anche quando abbiamo salutato tutti e chiuso la porta, un intero ecosistema ci accompagna giorno e notte fra le pareti della nostra casa. Fra questi ospiti più o meno graditi ce n’è uno che senz’altro non pecca […]

cos è l'irpef

Cos’è l’Irpef, a cosa serve e come si calcola

Una guida all’imposta Irpef e come si calcola in busta paga Quando riceviamo la nostra busta paga, inevitabilmente si guarda solo la cifra in fondo a destra, la retribuzione netta percepita dal lavoratore, senza notare più di tanto le altre voci utili per capire e leggere il cedolino. Tra queste voci c’è proprio l’Irpef. Acronimo di […]

Napoli Sotterranea: biglietti, orari e dove si trova

Tutto quello che devi sapere per visitare Napoli sotterranea Stai visitando Napoli? Allora non può mancare l’acquisto dei biglietti della Napoli sotterranea. Una tappa obbligatoria per i turisti e i cittadini, un’escursione che ti mostrerà questo substrato che sorregge la città da oltre 5.000 anni. Una grande rete di cunicoli, gallerie, catacombe, acquedotti, cisterne e […]

bandiera olandese

Bandiera Paesi Bassi: significato e colori

Ecco com’è fatta la bandiera dei Paesi Bassi, la storia e i colori della bandiera olandese Il tricolore orizzontale a bande rosse, bianche e blu è la bandiera dei Paesi Bassi, una delle più riconoscibili al mondo e tra le più antiche d’Europa. La sua origine ha radici profonde che affondano nella figura di Guglielmo […]

Google My Business: cos’è e come funziona

Info, contatti e gestione di Google MyBusiness Hai appena aperto la tua attività e ti serve un pò di visibilità sul web per acquisire nuovi clienti? O hai già una tua attività consolidata, ti sei trasferito e hai bisogno che i tuoi clienti ti trovino facilmente? Google tra le altre cose, fa anche questo: attraverso Google […]