Consigli e idee per arredare la camera da letto

Arredare una camera da letto significa arredare una stanza contraddistinta dall’esigenza di intimità e di comfort, un luogo di relax per il corpo e per la mente. Che abbiate a disposizione uno spazio grande o uno spazio ristretto, la soluzione giusta per arredare una camera da letto è sempre a portata di mano: è sufficiente personalizzare l’ambiente e sfruttare al meglio gli spazi.

Al di là della forma o della grandezza, dovrete sempre cercare soluzioni nuove per poter personalizzare la vostra camera da letto. Scegliete il colore giusto, cercando di sfruttare al meglio gli spazi, puntate sui dettagli e sulla giusta illuminazione.

Progettare l’arredamento di una camera da letto significa mettere in pratica l’atmosfera che si intende ottenere. Ma l’atmosfera si ottiene non solo attraverso gli elementi d’arredo, ma anche dalla corretta combinazione di tanti altri elementi come le pareti, l’illuminazione, la scelta dei colori o di altri dettagli. Consigli e idee per arredare la camera da letto: scopriamone qualcuno.

Consigli e idee per arredare la camera da letto

 

Moderna o classica, contemporanea o vintage, la camera da letto deve essere funzionale, confortevole e possibilmente di design.

Consigli e idee per arredare la camera da letto: scopriamone alcuni.

Quando si comincia ad arredare la camera da letto è indispensabile cominciare dalla testata al letto: si tratta della parte più importante e scenografica della stanza. Differenziatela dalle altre pareti, magari scegliendo un colore diverso oppure un materiale diverso come il legno o un tessuto.

Il letto

Scegliete con cura il letto, la forma e la collocazione: se posto al centro, diventerà il punto focale della stanza. Collocate il letto alla parete della finestra se siete innamorati della vostra vista e se volete che sia la prima cosa da vedere al mattino.

Colori e luce

Cercate di integrare, anche grazie al colore, l’armadio alla stanza, ma se possibile, optate per una cabina armadio e se ne avete la possibilità, per il bagno in camera, vero elemento di lusso.

Attenzione particolare deve essere posta poi all’illuminazione che dovrà essere indiretta e regolabile: scegliete diversi punti di illuminazione attraverso combinazioni di carattere diverso. Per le stanze con i soffitti molto alti, le lampade a sospensione rappresentano la scelta adatta.

Spazi e pareti

In base allo spazio potrete poi scegliere di aggiungere delle mensole, sedia e panca, utile anche per appoggiare i vestiti e per creare una zona relax, se possibile anche con un piccolo tavolino.

Se lo spazio è piccolo, optate per una nicchia in muratura in modo tale da guadagnare spazio e regalare profondità: per creare un effetto più interessante potrete anche creare un contrasto cromatico. Non dimenticate mai lo specchio in camera che, al di là degli spazi, aumenta la percezione dell’ambiente. Le piante possono essere ottimi elementi d’arredamento e di purificazione dell’aria. Se scegliete dei quadri, pochi e mai centrati sul letto.

Conclusione

Arredare una camera da letto è una piccola missione: significa creare uno spazio dedicato al comfort e al relax totale. È possibile ottenere uno spazio personale tutto per sé con pochi piccoli accorgimenti anche senza necessariamente avere a disposizione uno spazio grande.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Arredare una camera da letto consigli e idee

Novità catalogo Ikea

Novità catalogo Ikea: quali sono?