Ecco cosa significa sognare mozzarella la notte

Capita a tutti prima o poi di sognare mozzarella: bianca, morbida e succosa. Con la sua forma tonda e la superficie leggermente irregolare, sembra una luna piena fatta di latte. Specialità italiana conosciuta in tutto il mondo è tanto ricorrente nelle ricette della tradizione quanto nei sogni di chi, almeno una volta nella vita, ha affondato i denti in questa delizia.

Sognare mozzarella: perché succede?

sognare mozzarella significatoSe è la prima volta che vi capita di sognare mozzarella, all’inizio probabilmente non ci avete dato peso. La mozzarella è un alimento molto comune, facile da trovare, comodo da mangiare. Una presenza discreta nella vita quotidiana, ma quando ci capita di sognare, la mozzarella cattura la nostra attenzione quasi con prepotenza. Nel sogno percepiamo il gusto, il candore, la freschezza come neanche in stato di veglia riusciamo a fare. La nostra attenzione è completamente rivolta a questo latticino, tanto che al risveglio ne abbiamo un ricordo molto nitido. Ma perché sogniamo la mozzarella?

Sognare di mangiare è il modo che ha la nostra mente di sentirsi appagata. Attraverso il cibo diamo al corpo ciò di cui ha bisogno per produrre le energie necessarie al perseguimento dei nostri obiettivi. Poter disporre del cibo vuol dire avere tutti i mezzi per raggiungere i traguardi che ci siamo posti. Il cibo è la sicurezza di poter proseguire il nostro cammino senza intoppi.

Quando succede di sognare proprio la mozzarella, vuol dire che c’è qualcosa di cui abbiamo bisogno e il nostro inconscio sa benissimo di cosa si tratta. La parte di noi più profonda rielabora le caratteristiche organolettiche della mozzarella e le associa a sentimenti e situazioni per mettere in luce il nostro modo di porci ed affrontare queste realtà.

Sognare la mozzarella: significato e simbologia

Per poter capire bene cosa significa sognare mozzarella, bisogna innanzitutto analizzare il modo in cui nella nostra mente è percepito questo alimento.

I formaggi in generale, prodotti a seguito di una trasformazione del latte, elemento base della nostra alimentazione, in un alimento più complesso, nel nostro inconscio rappresentano proprio questo: l’evoluzione di una situazione semplice, che può essere sentimentale, lavorativa, finanziaria o di crescita personale, verso una sua forma più strutturata e consapevole.

Ma se fra tutti i formaggi possibili, a noi è capitato di sognare proprio la mozzarella, il significato del sogno è ancora più preciso.

Conosciuta fin dal medioevo, citata addirittura dal cuoco della corte di Papa Pio V in un ricettario del XVI secolo, a differenza dei formaggi stagionati, la mozzarella non si prestava al commercio su lunga distanza ed era pertanto consumata nelle vicinanze del luogo in cui veniva prodotta. Era pertantoper tanto un piatto di casa, di cui si conosceva la provenienza e addirittura la mucca da cui si ricavava il latte: una certezza di genuinità.

sognare mozzarellaAnche oggi la mozzarella è legata alla convivialità di casa, alla semplicità dei piatti freschi, poco elaborati che ricordano l’estate, le vacanze, la semplicità. Il suo colore candido, ricorda la purezza, l’innocenza e sognare mozzarella richiama proprio questo bisogno di tornare in una zona di comfort, dove tutto è candido, genuino e senza sofisticazioni. È la sicurezza che creano le cose semplici, i gesti quotidiani che nel loro continuo ricorrere danno un ritmo cadenzato al passare del tempo. Dal punto di vista psicologico sognare mozzarella rappresenta il bisogno di trovare certezze, di avere punti fermi su cui contare. La casa in cui si trova la mozzarella è un nido sicuro in cui rifugiarsi quando se ne sente il bisogno.

Se nel sogno, l’atto del mangiare mozzarella avviene in un contesto di convivialità, come una festa o una cena con gli amici, potrebbe simboleggiare il bisogno di leggerezza e allegria del sognante, la necessità di trovarsi in un luogo sicuro in cui lasciarsi andare senza doversi guardare le spalle. Può darsi che il sognante esca da una situazione di forte stress e il suo inconscio gli ricorda la necessità di alleggerire il carico per poter proseguire.

Sognare mozzarella a fette

La mozzarella, che può essere divisa in fette o cubetti pur restando concettualmente “una”, può rappresentare il bisogno di appartenere a un gruppo, il desiderio di integrarsi. Mangiare una fetta di mozzarella condivisa con altre persone significa cercare una connessione profonda con chi ci circonda.

Questo bisogno di creare, mantenere o rafforzare i legami interpersonali è ancora più forte se la mozzarella che sogniamo è cotta. La mozzarella cotta non è semplicemente più calda o più tenera, ma si fonde letteralmente con quello su cui viene posata. Non si tratta più quindi di semplice condivisione, ma di fusione totale .Sognare la mozzarella cotta può rappresentare la necessità di rafforzare i legami con gli altri o di consolidare una relazione che sta diventando importante. 

Sognare mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala pur mantenendo lo stesso aspetto candido e fresco della mozzarella vaccina, contiene più grassi rispetto a quest’ultima ed è pertantoper tanto considerata più ricca. Questa ricchezza che ritroviamo tanto nel contenuto quanto nel prezzo viene percepita anche dal nostro inconscio e se nel n sogno la mozzarella è proprio quella di bufala, l’atto del nutrirsene viene percepito come un arricchimento: promesse d’affari o sogni ambiziosi. Gli aspetti positivi della mozzarella hanno una marcia in più. Il sognante sa di avere i mezzi per puntare in alto.

Sognare mozzarella rancida

Ma se in sogno il sapore della mozzarella è disgustoso? È molto frequente sognare di mangiare mozzarella convinti di ritrovare un confortante sapore dolce e fresco e ritrovarsi invece un prodotto inacidito. In questo caso il disgusto che il sognante attribuisce alla mozzarella è in realtà legato a una situazione di disagio che non riesce a digerire. Può essere una situazione lavorativa in fase di stallo da cui non riesce a progredire, perdite finanziarie non previste che hanno impedito di realizzare un progetto a cui lavorava da tempo, o ancora un contesto sentimentale pieno di ombre e litigi da cui non riesce a prendere le distanze.

Sognare mozzarella e non mangiarla

Sognare la mozzarella senza mangiarla è il modo in cui il nostro inconscio ci ricorda i sogni irrealizzati: progetti, buoni propositi, idee che rimangono tali, come se mancasse l’energia o i mezzi per trasformarli in realtà. Si rimane a guardare senza agire. Diversamente se nel sogno la mozzarella non viene toccata perché visibilmente marcia, significa che chi sogna sta prendendo le distanze da qualcosa che lo danneggia e ne è perfettamente cosciente.

Sognare la mozzarella secondo la smorfia

Al di là delle applicazioni psicologiche, i sogni possono rivelarsi utili anche nell’accezione più pratica della vita quotidiana. Per chi ci crede o per chi è semplicemente curioso e vuole tentare la sorte, la smorfia napoletana traduce gli elementi del sogno in numeri che, combinati fra loro, possono essere utilizzati per giocare al lotto.

Sognare mozzarella è talmente comune che nella smorfia la sua presenza è abbastanza dettagliata e per capire quale numero bisogna giocare è necessario contestualizzare la mozzarella nel sogno. Bisogna però tener presente che la smorfia viene periodicamente rivista e aggiornata, principalmente per mantenere gli elementi del sogno al passo con i tempi e per questo motivo

sognare la mozzarella nella sua forma più pura senza legarla ad un’azione come mangiarla, comprarla, cuocerla… corrisponde, a seconda delle edizioni, al numero 22 o 24. 

Sognare mozzarella di bufala è il numero 33

Sognare di mangiare mozzarella è il numero 58

Consigli per chi sogna le mozzarelle

Un buon consiglio se vi capita di sognare mozzarelle è guardarvi intorno: cercare di analizzare i legami che vi uniscono con le persone che fanno parte della vostra vita per accertarvi della loro genuinità. È una buona occasione per fare una scrematura, ma se continuate a sognare mozzarelle allora è necessario guardarsi dentro per capire se ci sono carenze affettive o se invece avete semplicemente bisogno di un po’ di leggerezza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo:

Sognare mozzarella: significato e interpretazione