ciclabile adriatica

Biciclettata adriatica: il turismo su due ruote

Domenica 3 giugno l’evento promosso dalla Fiab: dai trabocchi alla Torre di Cerrano, si pedala sognando un percorso verde

PINETO – Tutti in sella perché il 3 giugno si svolgerà la Biciclettata adriatica. Un evento proposto dalla Fiab (federazione italiana amici della bicicletta) in concomitanza con il BicItalia Day. La partenza è alle 8.30 da San Benedetto del Tronto, per chi viene da nord, e da Francavilla a mare per chi viene da sud.

L’arrivo, intorno alle 13.00, è previsto a Pineto con l’accoglienza dell’amministrazione comunale che per l’occasione ha predisposto diversi punti di ristoro sotto la pineta cittadina. Inoltre, i partecipanti potranno assaggiare le prelibatezze enogastronomiche nel corso della kermesse “Buon gusto made in Italy”. Ancora, nel pomeriggio, sarà possibile visitare la splendida Torre del Cerrano.

Oltre alla ciclostaffetta lungo tutto il Corridoio verde adriatico, è stata organizzata anche una passeggiata a piedi sulla Costa di trabocchi, da Fossacesia (appuntamento alle 10.00) fino a San Vito (arrivo alle ore 12.00). In attesa che venga dismessa la ferrovia e trasformata in pista ciclabile, il suggestivo percorso dei trabocchi potrà essere ammirato solo a piedi.

COSA MANCA – La manifestazione di domenica vuole sensibilizzare cittadini e amministratori circa l’esigenza di dotarsi al più presto di un lungo percorso ciclopedonale che diventi parte integrante della cosiddetta Ciclovia adriatica che da Santa Maria di Leuca arriva fino a Ravenna. L’Abruzzo, in particolare, soffre alcune mancanze come la pista sul sedime dell’ex ferrovia Vasto-Ortona; i collegamenti da Ortona a Francavilla a Mare, da Francavilla a Mare a Pescara e da Pescara a Montesilvano. In provincia di Teramo mancano il percorso che congiunga Silvi Marina a Pineto da Torre del Cerrano e il collegamento tra Roseto degli Abruzzi e Cologna spiaggia, lì dove sorge l’area protetta del Borsacchio. Infine occorre investire sul collegamento Marche-Abruzzo attraverso raccordi ciclopedonali sulle due sponde del Tronto che colleghino le rispettive ciclabili litoranee sfruttando il nuovo ponte Ss16 dotato di corsia ciclabile.

MOBILITÁ CICLISTICA – Altro scopo della biciclettata è promuovere l’approvazione della Legge regionale sulla Mobilità ciclistica. Nei fatti, rappresenterebbe un modello per la pianificazione e la realizzazione dell’itinerario ciclistico evitando interventi episodici e discontinui. Con la ciclovia adriatica, inoltre, si offrirebbe un’alternativa agli spostamenti quotidiani lungo la costa, approfittando della crescita notevole del settore cicloturistico, con tutti i vantaggi economici del caso.

TURISMO – Andando oltre regione, tra il 2008 e il 2009 i cicloturisti che hanno transitato sulla ciclabile dell’Elba sono raddoppiati, mentre in Trentino nel 2009 la ciclabile del Garda ha generato una ricaduta economica sul territorio di 75 milioni di euro, circa il 22% del giro d’affari complessivo generato dal turismo negli ambiti attraversati da questa ciclabile. In Abruzzo, perciò, lo straordinario patrimonio paesaggistico potrebbe davvero rappresentare un valore aggiunto per chi sostiene e pratica le forme del ‘turismo lento’, attirando sia visitatori italiani che stranieri con ricadute positive sugli imprenditori agricoli, commerciali e turistici del luogo.

I punti di arrivo e partenza sono:

Direzione sud

SAN BENEDETTO – ore 8:30, Piazza Giorgini

PORTO D’ASCOLI – 9:00, rotonda Salvo D’Acquisto

MARTINSICURO – ore 9:30, molo foce del Tronto

ALBA ADRIATICA – ore 10:00, nei pressi Bambinopoli – Rotonda Nilo

TORTORETO – ore 10:30, Rotonda Carducci

GIULIANOVA – ore 11:00, Piazza Dalmazia

COLOGNA SPIAGGIA – ore 11:30, a sud del ponte ciclabile

ROSETO DEGLI ABRUZZI – ore 12.00, L.mare Celommi-Lido Celommi

SCERNE DI PINETO – ore 12:30, via Vomano Vecchio/Lungomare Scerne

PINETO – ore 13:00, Villa Filiani

Direzione nord

FRANCAVILLA AL MARE – ore 08:30, inizio di via F. P. Tosti

FRANCAVILLA AL MARE – ore 9:30, Piazza Adriatica

PESCARA – ore 10:00, Piazza Le Laudi

PESCARA – ore 10:30, Nave di Cascella

PESCARA – ore 11:00, Rotonda Paolucci

MONTESILVANO – ore 11:20, incrocio via Arno-Lungomare

MONTESILVANO – ore 11:20, spiazzo di fronte alla Warner Village

SILVI MARINA – ore 12:30, Piazza G. Marconi

PINETO – ore 13:30, Villa Filiani

I tratti su strada carrabile saranno scortati dalla polizia municipale. Il ritorno potrà avvenire o con mezzi propri oppure utilizzando il treno (per orari e carrozze abilitate al trasporto bici informarsi presso stazioni o sul sito web di TrenItalia). I più in forma potranno risalire di nuovo in sella per tornare a casa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *